Gameover

GAME OVER

Il settore bancario verrà spazzato via dalla rivoluzione digitale perché, da qualche anno a questa parte, ci ha portato in un’epoca assurda, caratterizzata da 2 fattori:

1) QUANTITATIVE EASING (modo elegante di dire “stampa di denaro dal nulla)” e …

2) TASSI NEGATIVI (problema creato dal primo punto).

L’umanità vive di paradigmi e, se solo provate a chiedere ai vostri genitori o nonni com’erano i tassi 20 anni fa … oppure se 20 anni fa gli aveste chiesto “sai che tra 10-20 anni …chi porterà i soldi in banca avrà rendimenti negativi?” si sarebbero messi a ridere e vi avrebbero dato dei pazzi.

Eppure è l’epoca in cui viviamo. E, siccome, a memoria d’uomo, nessuna delle nuove generazioni si ricorda le regole precedenti, chi vuol pilotarci utilizza dei programmi “a lungo termine”, con pazienza, altrimenti tutti si ribellerebbero (il principio della rana bollita).

Come dicevo, l’umanità vive di paradigmi e pensa che le cose contineranno ad andare avanti all’infinito, allo stesso modo, anche in futuro.

Ma è chiaro che, continuando così, l’economia a tassi negativi provocherà il collasso, perché non si può bruciare del denaro per il solo fatto di possederlo, sia per i privati, che per le attività che lo incassano.

La maggior parte delle persone non riesce a capire i momenti di svolta o, perlomeno, una volta che è immersa in un paradigma, non riesce metterlo in discussione per cambiarlo. 

E non c’è mai stata un’epoca, nella storia dell’intera umanità, dove i rendimenti portassero alla distruzione del capitale.

Il settore bancario (e la “cricca” che lo dirige) è responsabile di questa situazione, ma ha la tecnologia più obsoleta del pianeta! Provate ad andare in qualche CED (Centro Elaborazione Dati delle Banche), ancora c’è gente che programma in Cobol. 

Nell’epoca digitale, l’ingresso di nuovi concorrenti – tra cui società fintech – e le stesse crypto, provocheranno una trasformazione radicale .. e molti paradigmi cambieranno. 

Le crypto, così come la blockchain, sono tecnologia. E la tecnologia vince sempre.

More To Explore

Analisi

Continua la fase correttiva del Bitcoin

LIVELLI DI FIBONACCI DI LUNGO Nel grafico settimanale, possiamo notare che il bitcoin ha prima stornato e, successivamente, rimbalzato, nel 2 livelli più importanti di

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email